Foto nel curriculum?

February 20th, 2010

foto nel curriculum?Una delle incertezze quando si compila il proprio curriculum vitae riguarda l’inserimento o meno della foto.
C’è chi sostiene che inserirla non sia consigliabile a meno che non esplicitamente richiesto dalla ricerca (o palesemente qualificante ai fini della selezione). Perché rischiare di suscitare una impressione sbagliata con una foto, e precludersi magari la possibilità di avere un colloquio?

La foto può essere un elemento in grado di togliere impersonalità ad un curriculum e rendere più reali le informazioni che riguardano il candidato: il volto favorisce la focalizzazione sull’individuo.

E allora come decidere? Un buon criterio può essere quello di basarsi sul proprio punto di forza: se il curriculum è ricco di esperienze e indica un percorso lavorativo importante la foto potrebbe spostare troppo l’attenzione dall’esperienza alla persona, nel caso il proprio curriculum sia invece incentrato su qualità e attitudini personali la foto può completare il quadro individuale, sostenendo o compensando i tratti caratteriali che già emergono dal profilo.

Chi riceve i curriculum spesso ne valuta molti, e nel processo di valutazione li passa in rassegna più volte. La mente umana ha bisogno di ancore a cui agganciare i concetti da memorizzare e la foto può essere un ottimo appiglio: sfogliando i curriculum la foto di una persona permetterà al selezionatore di richiamare alla mente più rapidamente tutto quello che ha letto su di essa, e nel riconoscimento c’è già una piccola parte di accettazione!

E ora, dopo tutta questa sottigliezza un po’ di buon senso. Se nel tuo curriculum non c’è la foto ma dovessi suscitare l’interesse del selezionatore, molto facilmente questi farà una ricerca su Google per scoprire che faccia hai: vuoi davvero che la prima sua immagine di te sia quella su Facebook dove sei ubriaco e vestito da scimmia? A meno che la tua reputazione online non sia davvero “immacolata” cerca di togliere tu tutte le curiosità a chi legge il tuo curriculum prima che lui lo faccia da solo.

Ma riguardo alla possibilità di essere giudicati scorrettamente in base alla foto? Forse c’è da chiedersi se è davvero una occasione persa quella di lavorare per un datore di lavoro che sceglie in base ad una foto, o se è piuttosto un pericolo scampato.

3 Responses to “Foto nel curriculum?”

  1. Francesco says:

    Quindi la foto ce la metto. Ma la foto è meglio metterla informale oppure un po’ studiata?

  2. Corrado says:

    Scegli una foto che sia in linea con il tuo profilo professionale, cerca di trovarne una abbastanza recente ed evita maneggiamenti con Photoshop: Fai in modo che al colloquio tu sia a stessa persona ;-)

  3. carino, bel pezzo, complimenti all’autore

Leave a Reply